A.A.A CASA CERCASI. La guida completa all’acquisto per Giovani Under 36

A.A.A CASA CERCASI.  La guida completa all’acquisto per Giovani Under 36

A.A.A CASA CERCASI. La guida completa all’acquisto per Giovani Under 36

Stai pensando di acquistare la tua prima casa? San Martino Immobiliare ha elaborato per te una guida per aiutarti ad usufruire del Bonus Prima Casa Under 36.  

Con il 2022 alle spalle, per molti giovani è tempo di resoconti e buoni propositi. Per qualcuno probabilmente il 2023 sarà l’anno in cui finalmente si realizzerà il sogno di una casa, magari sfruttando le agevolazioni promosse dal Governo Italiano.  

Ecco allora una breve guida ai documenti, ai requisiti e alle condizioni da rispettare per usufruire del Bonus Prima Casa Under 36.  

Prima di acquistare: documenti e controlli  

Hai girato in lungo e in largo tutta la città e finalmente sei riuscito a trovare la Casa giusta per te, quella con la C maiuscola: adesso è il momento di comprarla!  

Ma prima di passare al vero e proprio atto di acquisto è necessario procurarsi dei documenti indispensabili ed effettuare alcuni controlli, per arrivare preparati all’atto notarile ed evitare qualsiasi tipo di imprevisto.  

Innanzitutto, con l’aiuto della tua agenzia immobiliare di fiducia, assicurati che l’immobile che stai pensando di acquistare sia in regola, sia a livello strutturale che burocratico. Controlla quindi la documentazione urbanistica e catastale per verificare che non ci siano abusi o difformità, richiedi l’attestato di prestazione energetico, il certificato di agibilità e quello di conformità degli impianti, così come la documentazione di provenienza dell’immobile.  

Nello specifico, se stai pensando di usufruire del Bonus Prima Casa per Under 36, dovrai procurarti anche il modello ISEE relativo al 2022 da presentare al momento della domanda. Questo perché, come vedremo tra qualche riga, uno dei requisiti essenziali per poter usufruire di questa agevolazione è proprio avere un ISEE inferiore ai 40.000 euro.   

Prima Casa Under 36: in cosa consiste e quali sono i requisiti da rispettare? 

Una volta ottenuti tutti i documenti, è il momento di passare all’acquisto usufruendo dei benefici previsti dal Bonus Prima Casa per Under 36.  

Nella pratica questo Bonus permette a chiunque rispetti i requisiti e le condizioni richieste di non versare le imposte di registro, ipotecarie e catastali (se l’acquisto non è soggetto ad IVA). La stessa cosa vale anche per chi effettua un acquisto soggetto ad IVA che, oltre all’esenzione dalle imposte, potrà beneficiare di un credito d’imposta di ammontare pari all’IVA corrisposta al venditore.  

Come abbiamo già anticipato, per usufruire di questi vantaggi, è necessario rispettare alcuni requisiti:  

  • il richiedente non deve aver compiuto i 36 anni di età nell’anno solare in cui l’atto viene stipulato. Ad esempio, se il rogito viene effettuato a gennaio 2023 e compi gli anni a settembre 2023, non potrai usufruire del bonus.  

  • l’ISEE in corso di validità (e quindi eseguito prima dell'atto) non può essere superiore ai 40.000 euro;  

  • la residenza del richiedente deve trovarsi nello stesso Comune in cui si trova l’immobile acquistato, in alternativa può essere trasferita entro 18 mesi dall’acquisto; 

  • non si può essere titolari, nemmeno in comunione con il coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altre case nel territorio del Comune in cui si acquista la Prima Casa;  

  • l’immobile acquistato deve rientrare nelle seguenti categorie catastali: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7, A/11.  

Per facilitare l’acquisto della Prima Casa ai più giovani (con e senza agevolazioni), il Notariato ha elaborato una guida pratica in cui sono contenute tutte le principali indicazioni e le risposte alle domande più frequenti per una compravendita di successo: puoi scaricarla gratuitamente cliccando qui.  

Se stai cercando un’agenzia immobiliare che ti possa accompagnare nell’acquisto della tua Prima Casa, rivolgiti all’Agenzia Immobiliare San Martino!  

Contattaci cliccando qui oppure vieni a trovarci in agenzia: ci trovi in Via San Martino 94 e in Via Vettori 2/A a Pisa.  

Ti aspettiamo!  

 

IMMOBILIARE SAN MARTINO DI MEAZZINI ROBERTO & C. SNC - P.IVA 01522380508
Dati societari | Termini d'uso | Privacy | Cookies
©2021 Realizzato da Insieme srl