Smart home: la casa che ti aiuta a risparmiare

Smart home: la casa che ti aiuta a risparmiare

Smart home: la casa che ti aiuta a risparmiare

Intelligente ed ecologica: ecco tutte le caratteristiche di una vera smart home.  

Negli ultimi anni anche il campo dell’edilizia è stato travolto da una vera e propria rivoluzione digitale. Tantissimi i sistemi e gli impianti ideati che, attraverso la domotica, sono in grado di trasformare una semplice abitazione in una casa intelligente, in una vera e propria smart home.  

 Ma oltre a regalare qualche divertente funzione automatizzata, queste tecnologie riescono soprattutto a ridurre notevolmente l’impatto ambientale delle nostre case, aiutandoci a vivere green e a risparmiare sulle bollette, aspetti essenziali per la maggior parte delle famiglie.  

 Vediamo allora quali sono le soluzioni “smart” che ci semplificano la vita da un lato e ci aiutano a ridurre i consumi dall’altro. 

L’illuminazione

Uno degli elementi indispensabili all’interno di una smart home è sicuramente l’impianto di illuminazione gestito interamente da remoto, vale a dire attraverso l'utilizzo di dispositivi mobile, smartphone o tablet, connessi a Internet. 

Grazie al controllo da remoto non dovremo più preoccuparci di lasciare le luci accese per sbaglio, perché sarà possibile controllarle ed eventualmente spegnerle (o accenderle) anche quando non siamo a casa.  

Oltre ad essere comoda, questa funzione ci consente di ridurre notevolmente i consumi di elettricità: infatti, la gestione da remoto permette di impostare la modalità autogestione dell’impianto che, entrando in funzione solo quando necessario, ottimizzerà il consumo di energia elettrica ed eviterà qualsiasi tipo spreco.  

Elettrodomestici intelligenti 

In una casa intelligente, anche gli elettrodomestici diventano smart! 

In particolar modo quelli della cucina, il luogo della casa in cui si registra il maggior consumo di energia.  

Ad esempio, con un frigorifero smart è possibile avere un riepilogo in tempo reale dei prodotti presenti al suo interno semplicemente aprendo l’app sul cellulare: in questo modo sapremo che cosa manca per fare la spesa anche quando non siamo a casa, così come anche la scadenza dei cibi, per evitare sprechi di tipo alimentare. 

Inoltre, in una smart home basta un solo click o un comando vocale per ordinare al forno di accendersi, impostando la temperatura di cottura più corretta in base alla pietanza.  

Senza dimenticare poi i piccoli elettrodomestici come, ad esempio, i robot aspirapolvere, che si collegano alla rete Wi-Fi e possono aspirare e lavare i pavimenti in assoluta autonomia, con un comando lanciato direttamente dallo smartphone. 

Il riscaldamento degli ambienti

Per quanto riguarda i consumi per il riscaldamento della casa, a venirci in aiuto è il termostato intelligente che permette di tenere sotto controllo in qualsiasi momento la temperatura degli ambienti, sfruttando al massimo le potenzialità dell’impianto e usandolo soltanto quando strettamente necessario.  

Grazie al controllo da remoto è possibile anche programmare l’accensione prima del rientro a casa e lo spegnimento all’istante una volta raggiunta la temperatura desiderata.  

Oltre a questo, in una smart home si possono gestire anche gli avvolgibili, che possono alzarsi e abbassarsi automaticamente a seconda della temperatura esterna e della presenza di più o meno sole.  

In questo modo si va ad accumulare il più possibile il calore senza dover ricorrere all’utilizzo del riscaldamento, il che si traduce, ovviamente, in una maggiore efficienza e in un maggior risparmio di energia.  

Anche tu sogni casa intelligente, moderna ed ecologica? 

Rivolgiti all’Agenzia Immobiliare San Martino: ti guideremo nella ricerca della casa giusta per te!  

Contattaci subito o passa a trovarci, siamo in Via San Martino 94 e in Via Vettori 2/A a Pisa: ti aspettiamo!  

IMMOBILIARE SAN MARTINO DI MEAZZINI ROBERTO & C. SNC - P.IVA 01522380508
Dati societari | Termini d'uso | Privacy | Cookies
©2021 Realizzato da Insieme srl