Affitto: quali soluzioni cercano gli studenti fuori sede?

Affitto: quali soluzioni cercano gli studenti fuori sede?

Affitto: quali soluzioni cercano gli studenti fuori sede?

Tornano le lezioni universitarie in presenza e con loro anche gli studenti fuori sede in cerca di una casa in affitto. 

Ogni anno tantissimi studenti si riversano nelle principali città universitarie. 

A Pisa, già dai primi mesi estivi, scatta la caccia all’appartamento o alla stanza migliore in vista della partenza del nuovo anno accademico. 

Ma qual è la casa-tipo ricercata dallo studente fuori sede?

Vediamolo insieme. 

Casa da fuorisede: i “must have”

Nella scelta della soluzione abitativa perfetta, gli studenti fuorisede privilegiano soprattutto la collocazione.

L’appartamento deve essere non solo vicino alla facoltà, ma anche in una zona ben servita: alcuni sono disposti a spostarsi in una zona più periferica purché siano garantiti ottimi collegamenti con mezzi pubblici. 

Infatti, rimanere connessi è uno dei fattori chiave per questi ragazzi che vogliono essere liberi di raggiungere rapidamente ogni angolo della città.

Ok l’ubicazione… ma gli interni?

La presenza di alcuni elettrodomestici essenziali come, ad esempio la lavatrice, che permette di non sprecare tempo e soldi per recarsi in lavanderia,  è fondamentale, mentre il wi-fi è ormai imprescindibile.

L'arredamento è solo al quarto posto nella classifica delle priorità: per alcuni va bene anche se più datato, purché questo si traduca in un canone d’affitto meno salato.

Tutte le soluzioni per il fuorisede: dalla stanza condivisa all’appartamento col proprietario

Una volta verificata la presenza di questi requisiti, occorre scegliere qual è la soluzione abitativa migliore e qui le possibilità sono molteplici:

1. Appartamento condiviso

È sicuramente la più classica delle opzioni: un gruppo di amici affitta un appartamento e si divide il canone in base alla grandezza della camera.

C’è chi opta per la camera singola, che garantisce maggiore privacy ma anche un canone più alto, e chi invece per quella condivisa, sicuramente più economica.

Il resto della casa è fatto di spazi comuni, come cucina e servizi igienici. Spesso anche il soggiorno viene adibito ad altra stanza da letto.

Nel caso dell’appartamento condiviso di solito tutti i coinquilini stipulano un unico contratto di locazione.

Questo che cosa comporta? Se uno degli studenti se ne va dopo aver dato disdetta, gli altri devono farsi carico della sua quota di affitto finché non subentra un nuovo inquilino.

2. Affitto di una stanza in casa con il proprietario

Si chiama locazione parziale di immobile e, complice la crisi economica, si è diffusa sempre di più anche nel nostro Paese.

In cosa consiste? Quando il proprietario vive in una casa grande,con una o più stanze vuote, le affitta a studenti o lavoratori fuori sede.

Gli affittuari in questi casi godono di due grandi vantaggi:

  • Hanno una camera singola, spesso con bagno privato; 

  • Evitano i disagi che possono derivare dal  condividere l’immobile con tante persone con esigenze diverse.

 3. Affitto di una stanza senza la presenza del proprietario

In questo caso l’appartamento viene condiviso con altre persone che lo studente non conosce, siano essi lavoratori fuori sede o studenti.

Generalmente vengono affittate stanze singole con uso del bagno e della cucina.

La vera differenza rispetto alla soluzione dell’ ”Appartamento condiviso” è che ogni inquilino ha un contratto singolo quindi, se qualcuno lascia l’immobile, la sua parte di affitto non grava sugli altri.

4. Affitto di un posto letto

Per l’affitto di un posto letto il meccanismo è lo stesso dell’affitto di una singola stanza.

In questo caso non si ha a disposizione una stanza intera, ma viene reso disponibile soltanto  un posto letto, con conseguente riduzione della spesa.

Pisa e il suo Polo Universitario ogni anno attirano tantissimi studenti universitari, da tutta Italia e da tutto il Mondo. 

Se anche tu sei fra questi, con San Martino Agenzia Immobiliare troverai sicuramente la soluzione più adatta alle tue esigenze. 

Dai un’occhiata ai nostri annunci di appartamenti, stanze e posti letto in affitto: contattaci per saperne di più oppure vieni a trovarci a Pisa nelle sedi di Via San Martino n.94 e Via Vettori n.2/A, 

Ti aspettiamo!

 

IMMOBILIARE SAN MARTINO DI MEAZZINI ROBERTO & C. SNC - P.IVA 01522380508
Dati societari | Termini d'uso | Privacy | Cookies
©2021 Realizzato da Insieme srl