3 cose da sapere prima di scegliere una casa col giardino

3 cose da sapere prima di scegliere una casa col giardino

3 cose da sapere prima di scegliere una casa col giardino

Il giardino valorizza l’immobile non solo perché è uno spazio bello e colorato, ma anche perché può essere allestito in base alle tue abitudini, fino a diventare il vero cuore della casa. 

Cosa valutare prima di scegliere una casa con giardino?

Avere uno spazio verde tutto per te è sicuramente un valore aggiunto per la tua abitazione.

Non è un caso che in questo periodo post-pandemia le ricerche degli acquirenti siano orientate quasi totalmente verso immobili dotati di un giardino. 

Infatti nei mesi di chiusura, in cui siamo stati costretti a rimanere al sicuro nelle nostre abitazioni per evitare la diffusione del Covid, uno spazio esterno a disposizione ha fatto davvero la differenza per la qualità della vita.

Il giardino ti permette di mantenere un contatto diretto con la natura pur restando a casa, di dare sfogo alla tua fantasia nel gestire e organizzare secondo il tuo gusto un'aria outdoor che risponda pienamente alle tue abitudini.

Se poi si hanno bambini e/o animali domestici, beh, allora il giardino diventa quasi un'esigenza per il divertimento e il benessere di tutta la famiglia!

Se stai cercando la tua casa con giardino nella zona di Pisa, dai un’occhiata alle proposte sul nostro sito e non tralasciare i nostri consigli! Ci sono almeno 3 cose che devi considerare prima di fare la tua scelta!

Buona lettura!

Scegliere una casa con giardino significa avere:

1.Spazi da ammirare… e da curare

Che meraviglia avere il giardino... Sì, ma solo quando è curato come si deve!

Ovviamente, più lo spazio esterno è grande e più impegnativa sarà la manutenzione del manto erboso e delle piante.

Assicurati che la casa che sceglierai abbia una quantità di verde proporzionata al tempo che puoi o vuoi dedicargli.

Fare giardinaggio, mettere dei bei vasi con i fiori o allestire un piccolo orto sarà per te fonte di puro relax esclusivamente se tutte queste attività verranno fatte con piacere.

2.Spazi da vivere e condividere

Come sogni di utilizzare il tuo giardino ideale?

Pensi di allestirlo esclusivamente come area gioco per i tuoi bambini, oppure stai già immaginando di piazzare un bel barbecue e un grande tavolo attorno al quale riunirsi con parenti e amici? 

O forse quello che cerchi non è uno spazio da dedicare alla convivialità, ma al relax assoluto... in questo caso basterebbe un angolo di verde, una poltrona comoda o un'amaca su cui distendersi con un bel libro.

In base all'idea che hai in mente, valuta le case in vendita che visiti e chiediti se possiedono davvero gli spazi che ti servono.

Non trovi niente che soddisfa le tue richieste? Non avere fretta, di certo arriverà l'occasione che fa per te!

Parla delle tue esigenze con il tuo agente immobiliare di fiducia, e sarà lui a consigliare gli immobili più adatti.

3.Spazi da trasformare (risparmiando con il Bonus giardini!)

Quello che nel tempo abbiamo notato nel nostro lavoro, è che troppo spesso chi cerca casa viene condizionato profondamente dalla prima impressione e dall’uso degli spazi fatto dal precedente proprietario.

Per fare la scelta giusta devi avere la capacità di andare oltre ciò che vedi, provando a lavorare di fantasia e immaginare gli spazi che hai davanti, ma utilizzati così come vorresti tu.

Esattamente come l’interno della casa, anche l’esterno può essere riprogettato e trasformato. Negli ultimi anni questa operazione è diventata ancora più conveniente grazie ad un particolare incentivo fiscale: il Bonus giardini o Bonus verde.

Come riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il Bonus verde consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per interventi di:

  • sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
  • realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Danno diritto all’agevolazione anche le spese di progettazione e manutenzione, se connesse all'esecuzione di questi interventi.

Il Bonus non spetta, invece, per le spese sostenute per:

  • la manutenzione ordinaria periodica dei giardini preesistenti non connessa ad un intervento innovativo o modificativo nei termini sopra indicati;

  • i lavori in economia.

La detrazione va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. Pertanto, la detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile.

L’incentivo è valido fino alla fine del 2021 e molto probabilmente verrà prorogato con la prossima Legge di Bilancio.

Bene, adesso per scegliere non ti rimane che tenere conto di questi elementi e affidarti ai consigli del tuo agente immobiliare! Per la tua casa a Pisa, l'Agenzia Immobiliare San Martino saprà guidarti con competenza nel tuo progetto.

Contattaci per maggiori informazioni o vieni a trovarci nelle nostre sedi:

- Via San Martino, 94 - Tel. 050/42222

- Via Vettori, 2/A - Tel. 050/578524

IMMOBILIARE SAN MARTINO DI MEAZZINI ROBERTO & C. SNC - P.IVA 01522380508
Dati societari | Termini d'uso | Privacy | Cookies
©2021 Realizzato da Insieme srl