Pisa tra le 100 città più richieste d'Italia: il report

Pisa tra le 100 città più richieste d'Italia: il report

Pisa tra le 100 città più richieste d'Italia: il report

Non solo affitti, a Pisa aumentano le richieste per acquistare casa. Ma cosa rende la città della Torre Pendente così desiderata?

Da sempre Pisa è una città piuttosto richiesta, sia da turisti di passaggio, pronti a visitare in pochi giorni tutte le sue bellezze, che dagli studenti dell’Ateneo, carichi di libri e pronti per intraprendere uno dei tanti percorsi di studio che offre l’Università di Pisa. 

Negli ultimi anni si è però verificata un’inversione di tendenza: se fino a qualche tempo fa gli affitti, di breve e media durata, andavano per la maggiore, oggi le cose si stanno pian piano riequilibrando. 

Infatti, Pisa è stata rivalutata positivamente anche dai potenziali acquirenti, andando a conquistare anche il cuore di chi è alla ricerca di un’abitazione da acquistare e in cui vivere per diversi anni. 

A confermarlo è anche una recente classifica stilata sulla base delle richieste di acquisto case effettuate per le principali città italiane: secondo quanto riportato, Pisa si è posizionata al 61° posto tra tutte le città italiane per numero di richieste di acquisto di case, conquistando così anche la top 10 delle città toscane più ambite dagli acquirenti. 

Tuttavia, per alcuni rimane ancora un dubbio: 

Pisa è davvero la città giusta in cui comprare casa?

Noi di San Martino Immobiliare operiamo in questa città dal 1993 e non possiamo che rispondere in maniera affermativa a questa domanda, ma lasciamo che siano i fatti a parlare. 

Il bello di vivere a Pisa

Partiamo da quello che tutti conoscono: Piazza dei Miracoli, la Torre pendente e il Duomo, monumenti che non hanno certo bisogno di essere presentati. 

Vivere a Pisa però significa vedere questi edifici sotto una luce completamente diversa, quasi magica, magari al tramonto, quando tutto il cielo si tinge di arancio intenso, oppure di notte, quando la zona è priva di turisti ed è possibile ammirarli in tutta la loro bellezza, senza distrazioni. 

Comprare casa qui significa anche fare amicizia con una presenza costante, quella del fiume Arno che attraversa tutta la città e la arreda, con i suoi ponti (come il Ponte di Mezzo e il Ponte della Vittoria) e con i suoi Lungarni. 

In città non mancano poi le occasioni e i luoghi di svago, così come gli eventi culturali. 

Le tradizioni e il folklore danno spunto a celebrazioni pittoresche a cui è un peccato non assistere, come i Giochi del Ponte, il Capodanno pisano, la Luminara, le regate commemorative e le sfilate storiche, mentre al Palazzo Blu si susseguono mostre di artisti e movimenti che hanno fatto la storia dell’arte (come “Le Avanguardie, capolavori del Philadelphia Museum of Art”, in mostra al Palazzo fino al 7 Aprile 2024). 

Altrettanto spettacolare il paesaggio che circonda la città, con le colline tipiche Toscane, e il mare, a pochissima distanza e raggiungibile anche in bicicletta grazie alla pista ciclabile del Trammino.

I quartieri e la vita quotidiana

Da un punto di vista più pratico, comprare casa a Pisa significa anche avere a disposizione diverse opzioni di acquisto in base alle necessità . 

Infatti, la città a ben 25 quartieri in totale, 13 situati a Nord dell’Anno e 12 posizionati a Sud. Ciascuno di questi ha le sue peculiarità e si adatta quindi alle diverse esigenze di chi è alla ricerca di un’abitazione da acquistare. 

Ad esempio, il centro è caratterizzato da un’atmosfera cosmopolita, con palazzi e edifici storici e con il fulcro su Corso Italia,  la strada dello shopping e dei locali.

Santa Maria, invece, è il quartiere degli studenti mentre quello di San Martino (dove si trova anche una sede della nostra agenzia) è senza dubbio il più tranquillo e con le caratteristiche tipiche del quartiere di una piccola città. 

Per chi preferisce stare in una zona verde e vicina alla natura, il quartiere giusto è quello di Barbaricina, ai confini con il Parco di San Rossore e perfetto per le famiglie. 

In linea generale Pisa è una città vivace e fervida, certamente più caotica nel periodo turistico ma che comunque permette a chi lo desidera di vivere con un ritmo tranquillo.

Proprio perché sede di una grande università, i prezzi, le infrastrutture e facilità negli spostamenti sono ben calibrati sulle necessità degli studenti, portando quindi dei vantaggi a tutti i suoi abitanti in generale.

Da non sottovalutare poi la vicinanza con l’aeroporto, il porto e alcune delle principali strade e autostrade della Regione, così come il fatto che si può agevolmente circolare in bicicletta grazie ai 48 chilometri di piste ciclabili che attraversano tutto il Comune. 

Se stai pensando di acquistare (o vendere) casa a Pisa, questo è il momento giusto per farlo! 

Affidati a chi, dal 1993, lavora con professionalità e serietà sul territorio di Pisa per trovare le migliori soluzioni abitative e completare al meglio qualsiasi vendita immobiliare. 

Clicca qui per lasciare un tuo recapito, oppure vieni a trovarci in agenzia per un appuntamento senza impegno: 

Al prossimo articolo!

IMMOBILIARE SAN MARTINO DI MEAZZINI ROBERTO & C. SNC - P.IVA 01522380508
Dati societari | Termini d'uso | Privacy | Cookies
©2021 Realizzato da Insieme srl