Vendere casa con un mutuo in corso: si può?

Vendere casa con un mutuo in corso: si può?

Vendere casa con un mutuo in corso: si può?

Quali sono le alternative possibili per vendere casa con un mutuo ancora in essere? Tutti i dettagli nel nuovo articolo. 

Vendere casa è un'operazione sicuramente non delle più semplici, ci sono numerose variabili da considerare e tanti fattori di cui tener conto. In particolare, potrebbe capitare di dover vendere casa con un mutuo ancora in corso: se questo è il tuo caso, non devi farti scoraggiare perché si tratta di un’operazione possibile, basta sapere come muoversi. Vediamolo insieme. 

Vendere casa con un mutuo in corso: come fare?

Vendere casa nonostante sia in corso un mutuo è possibile e ci sono ben tre strade alternative da percorrere: la sostituzione di garanzia, l'accollo del mutuo oppure l'estinzione anticipata.

Prima di spiegare nel dettaglio ciascuna di queste opzioni, è bene sottolineare che,  nonostante ci sia un mutuo in corso, il titolare del finanziamento risulta comunque proprietario a tutti gli effetti della casa. 

Infatti, in molti credono erroneamente che la casa sia della banca in quanto si è dovuto ricorrere ad un prestito bancario per completare l’acquisto. In realtà, la banca non ha la titolarità dell'immobile ma ha solamente iscritto un’ipoteca su di esso per garantire, anche in caso di imprevisti, la restituzione della somma e degli interessi. 

Vendere casa col mutuo in corso: la procedura

Non ci sono quindi particolari vincoli per quanto riguarda la vendita di un’abitazione con mutuo ancora in corso, ma bisogna ovviamente tenere conto del fatto che il potenziale acquirente potrebbe accorgersi della presenza di un’ipoteca sull’abitazione e, di conseguenza, chiedere delle spiegazioni al riguardo. 

La prima cosa da fare in questi casi è procurarsi i conteggi per l'estinzione anticipata del finanziamento. Si tratta essenzialmente di una semplice dichiarazione scritta rilasciata dalla banca nella quale viene dichiarato a quanto ammonta il debito residuo e quale somma è necessario versare per poterlo estinguere.

Una volta individuata qual è la somma da restituire alla banca, si potrà procedere scegliendo una delle 3 soluzioni disponibili: 

  1. La sostituzione di garanzia che consiste nel vendere la casa su cui grava il mutuo per acquistarne un'altra, operando una vera e propria sostituzione del bene oggetto della garanzia ipotecaria. Si tratta di uno spostamento dell'ipoteca da un immobile ad un altro che consente di liberare il primo immobile da qualsiasi tipo di garanzia per poi essere venduto. 

  2. La seconda soluzione consiste invece nell’accollo del debito. In pratica, una terza persona si fa carico del debito esistente e si vincola esclusivamente con la persona del debitore. 

  3. Infine, l'estinzione del mutuo è invece la soluzione più immediata e diretta tra quelle presentate. Per eseguirla si può procedere in due modi: estinguendo il mutuo prima dell'atto oppure direttamente al momento del rogito.

Il primo caso si verifica quando si ha a disposizione una somma sufficiente ad estinguere anticipatamente il mutuo prima della firma del contratto di vendita. In questo caso si dovrà  pagare in un'unica soluzione il capitale residuo alla banca, che provvede a cancellare l'ipoteca. 

Nel secondo caso invece si va ad utilizzare il denaro ricavato dalla vendita della casa per cui l’acquirente consegna una somma al residuo del mutuo, comprendente anche eventuali penali, destinata alla banca e che andrà a ridurre il prezzo di acquisto. 

Sicuramente tra le varie opzioni possibili, l'estinzione del mutuo rappresenta la soluzione più utilizzata e anche più immediata rispetto all’accollo del debito e alla sostituzione di garanzia (un’alternativa che non sempre viene accettata dagli istituti di credito). 

Se stai pensando di vendere la tua casa a Pisa ma hai ancora un mutuo in corso, rivolgiti ad Immobiliare San Martino!

Scopri il nostro metodo di vendita e contattaci per saperne di più. Ti aspettiamo!  

IMMOBILIARE SAN MARTINO DI MEAZZINI ROBERTO & C. SNC - P.IVA 01522380508
Dati societari | Termini d'uso | Privacy | Cookies
©2021 Realizzato da Insieme srl