Incarico in esclusiva: che cos’è e quali sono i vantaggi?

Incarico in esclusiva: che cos’è e quali sono i vantaggi?

Incarico in esclusiva: che cos’è e quali sono i vantaggi?

A cosa ci si riferisce quando si parla di incarico in esclusiva? Tutti i dettagli nel nuovo articolo.

Ogni proprietario intenzionato a vendere la propria casa ha davanti a sé tre possibili opzioni per portare a termine l’operazione: procedere in autonomia, rivolgersi a più agenzie immobiliari oppure affidare la vendita ad una sola agenzia tramite l’incarico in esclusiva. 

Nel primo caso, il proprietario dovrà procedere “in solitaria” ovvero dovrà occuparsi autonomamente di definire il prezzo di vendita, valutando le condizioni e lo stato dell’immobile, ma anche ricercando i potenziali acquirenti, scattando le foto, pubblicando l’annuncio e così via. 

Come potrai facilmente intuire le cose da fare sono molte e non sempre semplici, perciò potrebbe essere davvero utile avere al proprio fianco qualcuno di esperto nel settore. 

Vediamo allora che cos’è un incarico in esclusiva e come può aiutarti a vendere casa velocemente e al miglior prezzo. 

Incarico in esclusiva: definizione

Innanzitutto è importante chiarire che l’incarico in esclusiva è un contratto a tutti gli effetti stipulato tra il proprietario di un immobile e un’agenzia immobiliare in cui viene affidata a quest’ultima la gestione della vendita per un determinato periodo di tempo. 

Durante questo periodo, l’agenzia si impegnerà con tutte le sue risorse a completare la compravendita nel minor tempo e alle migliori condizioni possibili

Nell’incarico in esclusiva dovranno necessariamente essere riportati dei punti fondamentali, tra cui i dati dei proprietari e quelli dell’agenzia immobiliare, ma anche una completa e soddisfacente descrizione della casa, un’indicazione dei dati catastali, il prezzo di vendita così come la durata dell’incarico ed eventuali penali nel caso di qualche regola infranta.

Quali sono i vantaggi?

Il primo vantaggio della stipula di un incarico in esclusiva è senza dubbio la comodità: affidare la vendita ad una sola agenzia non solo ti consentirà di avere un unico referente a cui rivolgere tutte le domande e i dubbi del caso, ma anche di poter contare sul massimo impegno dell’agenzia che metterà in campo tutte le risorse e i mezzi necessari per portare a termine l’operazione nel migliore dei modi. 

In secondo luogo, scegliere di affidare il proprio immobile in esclusiva ad un’agenzia immobiliare significa anche puntare sulla qualità dei potenziali acquirenti: grazie ad una strategia di vendita mirata e chiara sarà possibile catturare l’attenzione di potenziali acquirenti in target e davvero interessati all’acquisto, al contrario di quanto accade affidando la vendita a più di un’agenzia. 

Infatti, la presenza dello stesso annuncio su più portali, da parte di agenzie diverse e, molto spesso, anche con diversi prezzi di vendita, non fa altro che creare confusione, oltre ad acquisire il contatto di persone che non sono realmente interessate all’acquisto. 

A questo si aggiunge poi anche un servizio di assistenza completo in ogni fase della trattativa, così come la possibilità di fare affidamento su un database di clienti di cui l’agenzia immobiliare già dispone. 

Se il tuo obiettivo è vendere casa al miglior prezzo e in tempi brevi, l’incarico in esclusiva è la soluzione migliore. 

Affidati a Immobiliare San Martino: insieme elaboreremo una strategia di vendita chiara ed efficace, completa di servizio fotografico professionale e home staging. 

Contattaci per fissare subito un appuntamento!

 

 

IMMOBILIARE SAN MARTINO DI MEAZZINI ROBERTO & C. SNC - P.IVA 01522380508
Dati societari | Termini d'uso | Privacy | Cookies
©2021 Realizzato da Insieme srl